Direttore d'albergo
Il direttore d'albergo è specializzato nel coordinamento di tutte le attività necessarie per il funzionamento di un albergo.
L'attività come direttore d'albergo può esser svolta in proprio come proprietario dello stesso o come dipendente di società (single-unit) o di catene di alberghi
Chi e e cosa fa?
Il direttore d'albergo,lavora nel Turismo, e specializzato nel coordinamento di tutte le attivita necessarie per far funzionare un albergo.
L'attivita e svolta in proprio come proprietario dell'albergo o come dipendente di societa' che gestiscono catene di alberghi.
Gli incarichi che egli ricopre possono comprendere:
- supervisione dell'attività del personale impegnato nei diversi compiti: ricevimento, pulizie, ristorazione, amministrazione;
- selezione per affidare gli incarichi ai fornitori;
- decisione della politica dei prezzi;
- controllo dell'andamento economico e finanziario dell'attività;
- decisione o suggerimenti delle attività di rinnovo e manutenzione.
Quali sono le attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: decidere la politica dei prezzi; decidere o suggerire le attivita di rinnovo e manutenzione; selezionare e affidare gli incarichi ai fornitori; selezionare e supervisionare l'attivita del personale impegnato nei diversi compiti: ricevimento, pulizie, ristorazione, amministrazione; controllare andamento economico e finanziario dell'attivita.
Dove sono svolte e in quali condizioni L'attivita e svolta all'interno dell'hotel, in ambienti normalmente confortevoli.
Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attivita utilizza computer con programmi di videoscrittura e calcolo.
Quali sono i requisiti necessari per svolgere questa professione? Sono necessari una laurea in discipline economiche o alberghiere e una lunga precedente esperienza in ruoli intermedi. Sono inoltre necessarie ottime capacita di analisi, autonomia decisionale, capacita di leadership, ottime capacita organizzative e gestionali, resistenza allo stress, affidabilita.
Controindicazioni: Contatta un consulente di orientamento se pensi che le tue condizioni di salute possano influenzare lo svolgimento di questa professione.
fonte personale-extra-stagionale.it
Nessun commento:
Posta un commento