Come scrivere una lettera di presentazione
Spesso le piccole e medie imprese non hanno nel proprio organico un responsabile risorse umane. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, i curriculum vitae vengono selezionati e letti direttamente dai titolari delle aziende.
In contesti del genere, la lettera di presentazione diventa fondamentale e può costituire un elemento determinante nella scelta del candidato.
Per questo motivo è giusto seguire alcune semplici regole nella redazione della propria lettera di presentazione:
Non essere ripetitivi
Spesso leggiamo lettere che cominciano in questo modo: "Mi chiamo Mario Rossi e sono Laureato con 110/110". Queste informazioni si trovano già nel curriculum, quindi è inutile ripeterle nella lettera di presentazione.
Giusta impostazione
La lettera deve essere ben scritta. I dati personali vanno in alto a sinistra mentre quelli dell'azienda in alto a destra; l'oggetto deve essere scritto al centro della pagina subito seguito dal testo. Infine, allineati a destra dobbiamo aggiungere luogo, data e firma.
Italiano corretto
E' fondamentale scrivere in italiano corretto e senza errori grammaticali. Le frasi devono essere semplici, brevi e dirette.
Rileggere prima di inviare
Una ulteriore letta non guasta mai. Consigliamo di rileggere qualche ora dopo.
Contenuto della lettera
Dividiamo il contenuto delle lettera in tre paragrafi:
- chi sono e perché sto scrivendo
- perché dovrei essere scelto
- ringraziamenti e saluti (es: in attesa di un suo eventuale riscontro…)
Lunghezza della lettera
Scrivere al massimo 15 righe di testo, e fare in modo che la lettera entri in una sola pagina.
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