martedì 31 dicembre 2013

annunci lavoro estivo ,e non solo ultime novita'

Lavoro: ecco le novità per il 2014

Da fondo riduzione pressione fiscale a contributo pensioni alte

30 dicembre, 16:55             

 Riduzione delle pressione fiscale sul lavoro dipendente, nuovo Isee (indicatore della situazione economica), stretta sulla cassa integrazione in deroga e fine del blocco per le pensioni superiori a tre volte il minimo, prelievo di solidarietà sulle prestazioni più alte: sono alcune delle novità principali sul fronte del lavoro che arriveranno nel 2014.
Ecco in sintesi cosa cambierà:
- FONDO PER RIDUZIONE PRESSIONE FISCALE SU LAVORO: La legge di stabilità istituisce il Fondo per la riduzione della pressione fiscale utilizzando le risorse derivanti dai risparmi di spesa derivanti dalla razionalizzazione della spesa pubblica e per il biennio 2014-2015 le risorse che si stima di incassare a titolo di maggiori entrate rispetto alle previsioni di bilancio derivanti dalla lotta all'evasione fiscale. Aumentano le detrazioni per lavoro dipendente per i redditi tra gli 8.000 e i 55.000. La modulazione dei benefici farà sì che le detrazioni saranno maggiori per i redditi più bassi per scendere gradualmente fino ad azzerarsi a quota 55.000.
- CAMBIO REGOLE PER CIG DEROGA,CONTRIBUTO SOLIDARIETA': dal 2014 ci sarà una stretta sulla durata degli ammortizzatori in deroga (si esauriranno a fine 2016). La cig in deroga potrà essere concessa per un periodo non superiore a 8 mesi nell'arco di un anno. Dal 2015 e fino a fine 2016 il sussidio potrà essere concesso fino a 6 mesi nell'arco di un anno e a 12 mesi nell'arco di un biennio mobile. Per il 2014 la mobilita' in deroga potrà essere concessa per un massimo di 7 mesi (10 al Sud) per chi ha beneficiato di meno di 3 anni del sussidio e per un massimo di 5 mesi (8 al Sud) per chi ha già usufruito del sussidio per tre anni o più. Le aziende con più di 15 dipendenti che non hanno cigo e cigs (e che quindi non versano contributi per questi ammortizzatori sociali) e che non abbiano per il loro settore costituito un fondo di solidarietà dovranno dal 2014 versare lo 0,5% delle retribuzioni a un fondo di solidarietà residuale presso l'Inps.
- TORNA RIVALUTAZIONE PENSIONE: dopo i due anni di blocco per le prestazioni superiori a tre volte il minimo (circa 1.500 euro di reddito da pensione mensile) prevista dal Governo Monti torna la rivalutazione anche se differenziata. Per i trattamenti pensionistici tra 3 e 4 volte il minimo la rivalutazione sarà al 95% dell'inflazione; tra 4 e 5 volte il minimo la rivalutazione sarà al 75%; per quelli tra 5 e 6 volte il minimo la rivalutazione sarà del 50%; per quanto riguarda i trattamenti pensionistici superiori a 6 volte il trattamento minimo per il 2014 ci sarà una rivalutazione del 40%.
- CONTRIBUTO SOLIDARIETA' PENSIONI ALTE: La legge di stabilità introduce un contributo di solidarietà, per il triennio 2014-2016, sui trattamenti pensionistici obbligatori eccedenti le 14 volte il minimo (circa 7.000 euro al mese).
- ASPI OVER 55 SALE A 14 MESI: L'Aspi, assicurazione per l'impiego introdotta dalla riforma del lavoro Fornero a partire dal 2013 prevede un aumento della durata del sussidio per gli over 55. Dal 2014 passa da 12 a 14 mesi. Resta invariata l'indennità normale (8 mesi) e quella per i disoccupati tra i 50 e i 55 anni (12 mesi). Nel 2015 l'Aspi passa a 10 mesi per gli under 50, 12 mesi per coloro che hanno tra i 50 e i 55 anni e a 16 mesi per gli over 55.
- RIFORMA ISEE: Dal 2014 cambiano le regole sull'Isee, l'indicatore della situazione economica da produrre per avere accesso a prestazioni legate al reddito (rette per l'università, mense ecc) per evitare che siano favoriti gli evasori. Il nuovo indicatore considera tutte le forme di reddito, comprese quelle fiscalmente esenti. Aumenta il peso della componente patrimoniale considerando il valore degli immobili rivalutati ai fini Imu. Si tiene conto delle famiglie numerose e della presenza nel nucleo di disabili.

lunedì 30 dicembre 2013

Assistente bagnino,bagnino con brevetto

Bagnino con Brevetto


 

Il bagnino di salvataggio lavoro (assistente bagnanti  o guardaspiaggia).

Lavoro Bagnini, che vigila sulla sicurezza di chi frequenta piscine, stabilimenti balneari al mare o al lago.
 È abilitato dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova, dalla Federazione Italiana Nuoto sezione salvamento, o dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico, ed ha compiti di soccorso verso chi si trova in situazione di pericolo in acqua,Lavorare come Bagnino.
Nello specifico deve:
  • prevenire gli incidenti in acqua o farvi fronte se avvenuti, mettendo in atto quelle tecniche di salvataggio e di primo soccorso acquisite nel corso di formazione e periodicamente aggiornate;
  • regolare le attività di balneazione vegliando sul comportamento degli utenti;
  • applicare e far rispettare le ordinanze della Capitaneria di porto o il regolamento della piscina;
  • verificare periodicamente la chimica delle acque nelle piscine e le condizioni igieniche dell'ambiente.
Le competenze acquisite nel corso di formazione gli consentono di intervenire in modo adeguato per praticare le tecniche di primo soccorso, anche in caso di asfissia e arresto cardiaco (Basic Life Support).
Bagnino con il Brevetto e assistente bagnino
In merito al lavoro,molte le offerte di lavoro bagnino  anche nel settore, e nel periodo stagionale.
Alcune informazioni su come prendere il brevetto come e dove.
http://www.teamaqua.it/saldiventare.php
Fonte :personale-extra-stagionale.it



Lavorare nel turismo,come Direttore Alberghiero

Direttore d'albergo

 

Il direttore d'albergo è specializzato nel coordinamento di tutte le attività necessarie per il funzionamento di un albergo.


L'attività come direttore d'albergo può esser svolta in proprio come proprietario dello stesso o come dipendente di società (single-unit) o di catene di alberghi 


Chi e e cosa fa?


Il direttore d'albergo,lavora nel Turismo, e specializzato nel coordinamento di tutte le attivita necessarie per far funzionare un albergo.
L'attivita e svolta in proprio come proprietario dell'albergo o come dipendente di societa' che gestiscono catene di alberghi.

Gli incarichi che egli ricopre possono comprendere:
  • supervisione dell'attività del personale impegnato nei diversi compiti: ricevimento, pulizie, ristorazione, amministrazione;
  • selezione per affidare gli incarichi ai fornitori;
  • decisione della politica dei prezzi;
  • controllo dell'andamento economico e finanziario dell'attività;
  • decisione o suggerimenti delle attività di rinnovo e manutenzione.
Per poter ambire a ricoprire tale ruolo all'interno della struttura alberghiera molto spesso il soggetto è in possesso di una laurea in discipline economiche o alberghiere e una lunga precedente esperienza in ruoli intermedi. Sono inoltre necessarie ottime capacità di analisi, autonomia decisionale, capacità di leadership, capacità nel selezionare il personale, ottime capacità organizzative e gestionali, resistenza allo stress, affidabilità e perfetta conoscenza di tre o più lingue straniere.


Quali sono le attivita piu frequenti? Le sue attivita possono comprendere: decidere la politica dei prezzi; decidere o suggerire le attivita di rinnovo e manutenzione; selezionare e affidare gli incarichi ai fornitori; selezionare e supervisionare l'attivita del personale impegnato nei diversi compiti: ricevimento, pulizie, ristorazione, amministrazione; controllare andamento economico e finanziario dell'attivita.

Dove sono svolte e in quali condizioni L'attivita e svolta all'interno dell'hotel, in ambienti normalmente confortevoli.

Quali strumenti o apparecchiature utilizza? Per lo svolgimento della sua attivita utilizza computer con programmi di videoscrittura e calcolo.

Quali sono i requisiti necessari per svolgere questa professione? Sono necessari una laurea in discipline economiche o alberghiere e una lunga precedente esperienza in ruoli intermedi. Sono inoltre necessarie ottime capacita di analisi, autonomia decisionale, capacita di leadership, ottime capacita organizzative e gestionali, resistenza allo stress, affidabilita.
Controindicazioni: Contatta un consulente di orientamento se pensi che le tue condizioni di salute possano influenzare lo svolgimento di questa professione.


fonte personale-extra-stagionale.it

Offerte di lavoro estivo,in tutta Italia

Aumento delle offerte di lavoro estivo  in tutta Italia  in qualita' di  manodopera Agricola

 

In Europa cresce la richiesta di personale nel settore Agricolo.


Gli Operai salariati rappresentano circa un terzo dell’occupazione,cresce la richiesta di operai,soprattutto extracomunitari,questo anche per sopperire alla mancanza di lavoro autonomo.

Dai ISTAT fa capire che nell ultimo decennio c’e’ stata una vera impennata positiva,una vera trasformazione,anche se ancora in dimensioni ridotte,ma dai i dati tutto lascia ben sperare.

E’ possibile che l’effetto delle politiche comunitarie e dell andamento dei mercati hanno favorito,la concentrazione in un solo canale e cioe’ l’attivita’ agricola e zootecnica in unita’ maggiore,avvicinadosi cosi’ alla media Europea.

Cosi', chi e’ alla ricerca di lavoro,questa potrebbe essere anche  un ottima opportunita'di provare questo  tipo di Porfessione sempre al contatto con la natura.
Anche alla prima esperienza,come stagionale,o come lavoro invernale.

Fonte :personale-extra-stagionale.it

mercoledì 18 dicembre 2013

offerte lavoro stagione estiva

Come lavorare nel settore Stagionale,quali sono le offerte lavoro stagione estiva

Alcuni consigli:

Su su google e inserire alcune di queste kywords
Cercasi lavoro,
Offerte di lavoro,
Siti offerte lavoro,
Selezione personale,
Trovare lavoro,a seconda di dove,e cosa cercate,alla fine, inserite la Regione,o la Nazione.

E se si vuole lavorare come stagionale,e non si sa come muoversi ecco per Voi i nostri consigli,su come trovare lavoro in Italia o/e lavori estivi all estero
Inanzitutto, decidere quale sara' la Vosta meta',meglio se all'estero cosi oltre a guadagnare dei quattrini,e proverete semmai a perferzionare la lingua straniera.
Ma comunque di opportunita' di lavoro a tempo determinato,se non volete spostarVi dal Vostro Paese se ne possono trovare tante.
In estate ad esempio di opportunita' ce ne sono ,e sono infinite,dal settore agricolo,a quello Turistico fino alla ristorazione.

Avete mai pensato a un lavoro vacanza?
Lavorare a Londra a Giugno Luglio,per poi farsi una meravigliosa
vacanza nel mese piu caldo ad agosto,approfittando  di seguire un corso di lingua magari proprio a Londra.
Vorei segnalarVi dei link magari poi valuterete in base alle Vostre esigenze ed esperienze lavorative,e su come muoverVi:

- http://www.studenti.it/lavoro/primipassi/lavoro_estate1.php
- http://www.studenti.it/lavoro/primipassi/lavoro_estate1.php
- http://www.studenti.it/lavoro/primipassi/lavoro_estate4.php

E con questo ,non posso che augurarVi buona ricerca e buon lavoro.

mercoledì 16 ottobre 2013

Sapete calcolare la pensione

CALCOLA LA TUA PENSIONE                        
Questo strumento calcola, sulla base della legislazione vigente, l'ammontare della tua pensione pubblica e misura la reale differenza di disponibilità economica tra la vita lavorativa e quella da pensionato. Nel calcolo di previsione delle pensioni è necessario precisare attentamente le ipotesi sulle quali basare la stima. I parametri delle premesse di calcolo, ancorché attentamente desunti dai dati storici, possono però assumere valori diversi e non prevedibili ad oggi, pertanto i risultati esposti non sono in alcun modo garantiti.
Che ne sai della tua pensione? >>>
DATI PERSONALI AD OGGI
Data di nascita
Sesso
Anzianità accreditata
CAP
Reddito annuo lordo E.Previsione di carriera
Inquadramento
RISULTATI ATTESI (VALORI IN BASE ANNUA)
Inserire tutte le informazioni.
Premesse di Calcolo
Per una corretta lettura delle previsioni conviene precisare che:
Ipotesi di base del calcolo:
  • l'inflazione attesa per gli anni a venire pari al 2,0%;
  • la crescita reale annua del prodotto interno lordo pari al 1,5%;
  • i requisiti di età ed i coefficienti di conversione per il calcolo contributivo scontano le riduzioni attese negli anni a venire per via dell'allungamento della speranza di vita.

 

domenica 13 ottobre 2013

Professione,stagionale,cerca lavoro stagionale

lavorare nel Turismo Alberghiero

Lo Stagionale e le  offerte lavoro stagionale estivo è  una vera e propria attività lavorativa a tempo determinato viene svolta soltanto in specifici periodi nell’anno.
Per cercare le offerte lavoro stagionale estivo  è necessario muoversi per tempo, con alcuni mesi di anticipo rispetto al periodo in cui si è effettivamente disponibili: il periodo migliore per iniziare la ricerca è la primavera.


La ricerca di lavoro va indirizzata verso le associazioni,le agenzie o centri per l’impiego e attraverso i siti Istituzionali,o presso i siti online ce ne sono alcuni davvero validi.

È fondamentale mantenersi aggiornati rispetto alle competenze necessarie per svolgere una determinata mansione Inoltre, la conoscenza delle lingue straniere,costituisce un requisito indispensabile per tutti i datori di lavoro che sono in contatto con la clientela straniera.


Il settore turistico offre le maggiori possibilità di impiego:oltre alle figure professionali più tradizionali nel settore alberghiero e ristorazione (barman, cameriere, cuoco, pizzaiolo), esistono occupazioni nelle quali puoi sfruttare le tue competenze più specialistiche.

Se possiedi un brevetto (ad esempio bagnino o sub) o pratichi uno sport, o hai la passione del teatro, della fotografia, della danza, se parli una lingua straniera, puoi sfruttare queste tue competenze nei villaggi turistici, come animatore per adulti e bambini, come istruttore (acquagym, aerobica, vela), o nei lavori di segreteria e reception.

Insomma per chi ha voglia di mettersi in gioco le opportunità non mancano, e allora siamo ancora in tempo per ricercare lavoro stagionale invernale.


Solo pochi requisiti per svolgere un lavoro stagionale all'estero


Pochi requisiti per svolgere lavori estivi estero
Per svolgere un lavoro temporaneo è richiesta la maggiore età e una conoscenza discreta della lingua del Paese in cui ci si reca o dell'inglese.
Sarebbe opportuno avere gia esperienza nel settore e una qualifica,mediante un corso di formazione Professionale.
Utile anche la conoscenza di altre lingue, soprattutto per il lavoro nei settori turistico alberghiero.
 
Informazioni generali
Per periodi di lavoro brevi, ai cittadini di Paese dell’Unione Europea non viene richiesta particolare documentazione,per le altre nazionalità devono informarsi
presso il proprio Consolato.
Per un soggiorno superiore ai tre/sei mesi è necessario richiedere la carta di soggiorno agli sportelli per l’immigrazione della città in cui si lavora.


Continua a seguirci anche su

disoccupazione idennita'

  Sostegno al reddito,recenti normative con una nuova guida integrata.



1 – Chi ha diritto all’indennità di disoccupazione?

I lavoratori dipendenti che cessino involontariamente l’attività lavorativa possono avere diritto all’indennità di disoccupazione.
 Involontariamente vuol dire: lavoratori che vengono licenziati dal datore di lavoro, non quelli che si licenziano di loro volontà, anche a seguito di mobbing, mancati versamenti, lavoro nero ecc. Fanno eccezione solo i lavoratori che si licenziano per giusta causa, ma solo nel caso seguano la procedura corretta per il licenziamento per giusta causa. Vedi anche sotto per i requisiti specifici.

2 – Chi paga l’indennità di disoccupazione?

L’indennità di disoccupazione è pagata dall’Inps. Per fare la richiesta bisogna compilare la domanda per la disoccupazione. Clicca qui per la di disoccupazione.guida alla compilazione della domanda di disoccupazione.

3 – Con quali requisiti mi daranno la disoccupazione?

La disoccupazione viene concessa a quanti siano in possesso dei relativi requisiti:

– una anzianità assicurativa di almeno due anni. Significa che per accedere all’indennità è necessario che il lavoratore disoccupato abbia lavorato con contratto di lavoro dipendente
antecedentemente ai due anni precedenti la cessazione.

 Per fare un esempio, chi verrà licenziato il giorno 5 agosto 2011 deve avere almeno un giorno di contribuzione da lavoro dipendente (anche a tempo determinato, o in somministrazione/interinale) al 4 agosto 2009;

– una contribuzione da dipendente di almeno 52 settimane nell’ultimo biennio. 52 sono le settimane presenti in un anno. Nei due anni antecedenti la domanda è necessario trovare quindi un anno di contribuzione, anche non consecutivo, per avere diritto all’indennità di disoccupazione. Sono validi anche i periodi a part-time, se la retribuzione è uguale o superiore al minimale Inps.

 Spetta ai lavoratori dipendenti che:
– siano stati licenziati, anche per giustificato motivo;
– siano giunti al termine di un contratto a tempo determinato;
– si siano dimessi per giusta causa (mancato pagamento delle retribuzioni, mobbing, ecc.) o alle lavoratrici che si dimettano durante il periodo di gravidanza o nel primo anno di vita del figlio.

4 – Quando NON spetta l’indennità di disoccupazione?
Non spetta a:
– dipendenti delle pubbliche amministrazioni di ruolo (cioè a tempo indeterminato);
– lavoratori autonomi;
– lavoratori parasubordinati (per questi è attiva la formula una tantum);
– lavoratori dipendenti esclusi dalla disoccupazione (lavoratori dello spettacolo con la qualifica di artista, soci lavoratori di cooperative costituite a norma del DPR 602/70);
– professionisti iscritti alle Casse;
– apprendisti (per questi vedere il capitolo degli “ammortizzatori in deroga”);
– lavoratori dipendenti che hanno cessato per dimissioni il proprio rapporto di lavoro;
– cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale.

5 – Quando devo presentare la domanda?
La domanda deve essere presentata entro 68 giorni dalla data di cessazione.

6 – Per quanto tempo riceverò l’indennità di disoccupazione?

l’indennità è erogata per un periodo massimo di 8 mesi ai lavoratori di età inferiore ai 50 anni e di 12 mesi ai lavoratori di età superiore ai 50 anni.

7 – Che cifra riceverò come indennità di disoccupazione?
L’indennità di disoccupazione è pari:
– al 60% delle ultime retribuzioni per i primi 6 mesi in cui viene pagata;
– al 50% per i successivi due mesi;
– al 40% per gli eventuali mesi rimanenti.


8 – Intanto che ricevo la disoccupazione, i contributi INPS per la pensione vengono contati/versati lo stesso?
Nei periodi in cui si percepisce la disoccupazione, nella propria posizione assicurativa sono accreditati contributi figurativi.

9 – Se faccio un altro lavoro durante la disoccupazione, smettono di versarmi l’indennità?
L’erogazione dell’indennità viene interrotta in caso di nuova occupazione oppure di rifiuto di un’offerta di lavoro o di un percorso di riqualificazione professionale.

10 – Cos’è la disoccupazione con requisiti ridotti?
 Per la disoccupazione con requisiti ridotti, vai alla guida specifica qui.


11 – Cos’è la disoccupazione agricola?
Per la disoccupazione agricola vai alla guida specifica qui.

12 – C’è qualcosa per i lavoratori a progetto? Cos’è l’indennità una tantum? 
L’indennità una tantum è l’indennità di disoccupazione per i lavoratori a progetto, collaboratori ecc. iscritti alla gestione separata. Per maggiori informazioni sull’una tantum per lavoratori a progetto, vai alla guida specifica qui.

seguici anche su

venerdì 11 ottobre 2013

Come fare un curriculum,Come scrivere un curriculum Vitae

Il curriculum e’ un documento d’identita’Professionale.

Come scrivere un curriculum, e soprattutto che rispecchi tutto di noi,delle nostre capacita'e personalita professionale.

 

Sono fonti in continua evoluzione,che nel tempo non fanno altro che arricchirsi,oppure cambiano di percorso ed e’ per questo che e’ bene che il nostro modello curriculum venga sempre aggiornato.

Come scrivere un curriculum Vitae ,e non solo ma tenerlo costantemente,informato, nel caso di eventuali  partecipazioni a uno o più corsi di  aggiornamento lavorativo o corsi di formazione professionale,anche questo verra’ di volta in volta aggiunto nel nostro cv.

Come fare un curriculum,informare,aggiornare,sopratutto,immagginarlo come un vero e proprio  database,dove si aggiungeranno di volta in volta nuove informazioni che sono assolutamente valore aggiunto,informando cosi’ le Aziende che si’ e’ conseguito, una competenza in piu’.

Aggiornare significa anche,che i database online mediante ricerca,sapranno assicurarVi una piu elevata posizione,che nessun altro portale on line saprebbe fare meglio.

Detto cio’ non vuol dire che dovete sempre aggiungere cose,dettagli,eccetera.

Come fare un curriculum:

Basta solo che ogni qualvolta cambiate lavoro o partecipate a un nuovo corso di formazione professionale,lo si notifichi mediante l’aggiornamento del Vostro curriculum,inserendo poi esso,nei migliori siti online.

Ecco come fare un curriculum.

 Alcune precisazioni:

Non inviate un curriculum europeo a meno che non vi sia esplicitamente richiesto dal selezionatore.
 
Date le giuste  informazioni su di voi sul vostro profilo Professionale,concentrando tutto  in tre, quattro frasi  sintetiche,proprio all’inizio del vostro CV
 
Niente discorsi difficili da seguire; attenetevi ai fatti, semplici e chiari.
 
E' di assoluta importanza  una foto all’interno del curriculum.O anche un video curriculum.
Dividere il cv in 2 sezioni la prima:
 
nella prima inserite  tutte le esperienze, concrete e dettagliate.
 
Nella seconda,concentrateVi  nel parlare di voi, della Vostra esperienza di cosa sapete fare e di dove volete andare.

continua a seguirci anche su:

giovedì 10 ottobre 2013

La formazione professionale femminile

2.500 euro per la formazione professionale femminile

Disoccupazione femminile (lavoro stagionale offerte,manodopera femminile)


Oltre ventottomila euro per sostenere percorsi formativo/professionali personalizzati ed eventuali servizi di cura. Il servizio istruzione e formazione professionale dopo il diploma, della Provincia di Arezzo li mette a disposizione grazie alla carta ILA (Individual Learning Account) che prevede un importo massimo di 2.500 euro in tranche da 500.


I destinatari sono donne inoccupate, disoccupate, occupate, residenti o domiciliate in provincia di Arezzo, in carico al Centro Pari opportunità. Il bando si rivolge a quelle donne che hanno subito violenza, alle vittime di tratta e a tutte coloro che si trovano in situazioni di particolare disagio sociale, inserite in progetti di reinserimento e di tutela (nell’'anno 2013) che riguardano: prevenzione abusi e maltrattamenti intra ed extra familiari su donne e minori; contro la tratta in Toscana.

“Questo è un bando particolarmente significativo – afferma Carla Borghesi, assessora provinciale al Lavoro, Formazione professionale dopo il diploma, e Pari opportunità, perché si rivolge a soggetti doppiamente svantaggiati: in quanto donne (consapevoli della loro difficoltà a un inserimento/reinserimento nell'’attuale mercato del lavoro) e in quanto vittime di violenza in carico al nostro Centro Pari opportunità. Un bando che offre percorsi formativi e professionali e parallelamente servizi di cura per sostenerli, grazie a uno strumento flessibile ed efficace come quello della carta Ila””.

Per accedere al finanziamento le aventi diritto dovranno sostenere almeno un colloquio con orientatori addetti alla carta ILA del Centro per l’’Impiego di Arezzo; l’’accesso a questo avverrà secondo l’’ordine di prenotazione effettuato, esclusivamente, tramite il Centro Pari opportunità della Provincia. L’’avviso, invece, può essere scaricato dal sito impiego.provincia.arezzo.it; per ulteriori informazioni: Centro Pari opportunità, Piazzetta Logge del Grano (52100 Arezzo), dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (lunedì-venerdì), o telefonando allo  0575-301828 .
 
provincia di arezzo servizio formazione professionale


Fonte Ufficio stampa Provincia di Arezzo
continuate a seguirci anche su

Come gestire un Hotel,cerca lavoro Alberghiero

Gestire Hotel Italia


Avviare un Hotel ,realizzare questa bellissima attivita' lavorativa,e' quasi un sogno,per coloro che lo hanno sempre desiderato.
La prima cosa avvalersi di un studio di architetti,che possano ideare il progetto.

Seconda cosa avere delle buone possibilita’ economiche,non solo per le spese per la realizzazione del progetto in se ma anche per il mantenimento e la gestione delle persona che ne faranno parte.

Un'altra alternativa,nella eventualita’ che le risorse non fossero sufficienti e’ la gestione hotel.


Alcune figure Professionali:

Direttore d’albergo
Vice-Drettore
Economo
Manager dei marketing e vendita
Manager del reparto camere
Manager del cibo
Manager del cibo e vivande
Direttore delle risorse umane
Manager della ricezione
Revenue manager
Adetto contabile
Adetto commerciale
Direttore ristorante


Personale Hotel per il ricevimento

Capo cameriere
Adetto prenotazione
Ricezionista
Aiuto ricezionista
Segretario del Back Office
Centralinista
Primo Portiere
Portiere
Portiere notturno
Facchino.


Personale Hotel di sala

Maitre
Maitre in seconda
Sommelier
Chaf de rang
Demi-Chaf de rang

Commis di sala

Personale Hotel Bar

Capo Barman
Barman in seconda
Barista
Aiuto Barista


Personale Hotel cucina

chef
chef in seconda
Cuoco
Aiuto cuoco
Capo partita ai primi
capo partita ai secondi
Demei chef de partie
Cuoco cucina straniera
Chef saucier
Pasticcere
Pasticere alla seconda
Pizzaiolo
Aiuto Pizzaiolo
Gastronomo
Lavapiatti o plogeur
Dispensiere


Personale Hotel pulizia camere

Governante
Governanete  in seconda
Cameriera ai piani
adetto stireria/lavanderia

Animazione e assistenza in Hotel
Animatore
Animatore musicale
Bagnino
Assistente Istruttore Sportivo
Scenografo


Altre mansioni,nel Hotel

Giardiniere,
Adetto alla manutenzione,
Autista
Magazziniere
Adetto ai rifornimenti
Generico.


Affinche’un Hotel,o Albergo ,sia perfettamente funzionante,non sottovalutate il necessario numero di dipendenti.
Tanto meno sara’ il numero dei dipendenti e tanto  sara’  scarsa la qualita’ della struttura.


Bisogna dare tutte le coperture necessarie,affinche’ si possa,provvedere nell’eventualita’ di emergenze,e far fronte a esse.

Non serve risparmiare,sulla retribuzione dei dipendenti,e’ una forma di rispetto nei confronti di chi lavora per voi.
Sara’ molto piu’ contento e soddisfatto un lavoratore/ice ben pagato che un dipendente frustrato.


Alla base di qualunque successo lavorativo e’ l’ambiente,avere l’abilita’ di creare  questo tipo di atmosfera,nell’ambito lavorativo,sara’ responsabilita’ del gestore,dal momento che il reale proprietario,non sara’ quasi mai presente nella struttura.
gestione hotel italia


 



Stagionale Anna
Personale-Extra-Stagionale è un portale web di annunci gratuiti che si pone come obiettivo lo scopo di supportare le Agenzie per l'impiego,e le Strutture Turistiche,Alberghiere,e altro, nella ricerca del personale,per i periodi stagionali o extra stagionali,invernali o extra invernali.
Il portale si rivolge a tutti gli operatori dei settori Turistico, Alberghiero, Ristorazione e Bar.

lunedì 7 ottobre 2013

Offerte di lavoro in tutta Iitalia con alloggio

Offerte di lavoro in tutta  italia con alloggio


 Per tutti i giovani neo Diplomati,perche’ no, Laureati o solo con attestato di frequenza di uno o piu corsi di formazione Professionale.
Oggi sembra che l'unico modo per sbarcare  il lunario al momento,uno sbocco lavorativo,per i giovani e meno giovani resti  il  lavoro stagionale.
 A tempo determinato,possibilita  per i giovanissimi alla prima esperienza lavorativa di lavorare e farsi anche una vacanza ,(lavoro vacanza,)lavoro estivo,lavoro invernale.
Se si lavora bene,con puntualita',professionalita' esperienza e precisione da lavoro a tempo indeterminato,potrebbe divenire perché no anche un lavoro fisso.
 

 Questo tipo d’impiego si svolge in 2 periodi dell’anno e ha la durata per quel che riguarda il lavoro stagionale quello estivo per capirci non superiore ai 3 mesi.
 Invece anche meno,  poche settimane,quello invernale,mentre per il lavoro detto extra,addirittura, giorni o anche solo di poche ore.
 

Ma ora diamo uno sguardo ai vari settori e alla retribuzione.Turistico,Alberghiero,Ristorazione,Bar,Agricolo.

 
Per quello che concerne la retribuzione naturalmente varia in merito all’esperienza,al settore,al ruolo. Assolutamente necessaria la conoscenza almeno di una lingua straniera soprattutto per coloro che vogliono spostarsi verso le mete Estere.Ottimo per chi decide di farsi una vacanza lavorando.
 
 
Per cercare il lavoro stagionale  o  invernale  e' consigliabile muoversi,in anticipo.
Mentre per lo stagionale,detto anche lavoro estivo ,i mesi sono Gennaio Marzo ,non oltre Aprile.
Per lavorare nel periodo invernale, affrettateVi ,Settembre Novembre.
Come muoversi nel cercare lavoro?
 Rivolgendosi alle Agenzie per l’impiego della propria citta’di appartenenza.


Associazioni di categoria,centri per l’impiego interinale,e siti Istituzionali o anche  nuovi siti come:
 http://www.personale-extra-stagionale.it  il sito infatti e' Partner di  careejet.
 
Da non sottovalutare,le riviste e giornali, il caro vecchio cartaceo funziona ancora bene.
 Aprire un blog,oppure usare i social network.
Piu’ facile trovare un Impiego  un occupazione anche a tempo indeterminato nel settore della ristorazione,meglio se con esperienza, e un ottima conoscenza del Francese, Inglese,e della bella linguaTedesca,e con diploma indirizzo Alberghiero,oppure uno o piu corsi di formazione Professionale.
 
Per la ricerca di lavoro a tempo indeterminato,consigliamo di mandare il Vostro cv e videocurriculum direttamente alle catene internazionali della ristorazione.

 


 


 




domenica 6 ottobre 2013

offerte lavoro stagionale invernale vitto e alloggio

offerte lavoro stagionale con vitto e alloggio


Offerte di lavoro in tutta Italia,quando inizia lo stagionale invernale.


Siamo prossimi alla  stagione invernale 2013 e con essa il recruiting 2013 per cercare candidati.

 Molteplici sono  le offerte di lavoro in tutta Italia anche se spesso sottopagate.

A differenza del lavoro stagionale 2013,le figure Professionali rischieste per il lavoro invernale, sono leggermente differenti,ad esempio per le zone in montagna,la cosidetta settimana bianca le figure piu ricercate,le offerte di lavoro si indirizzano verso  quelle come :
Guide Alpine,
Istruttori e maestro di sci,
non manchera’  la richiesta in merito ad animatori e hostess.

Sarebbe utile la conoscenza di  almeno una lingua straniera.

Molte associazioni,
centri, e agenzie per l’impiego
,e le strutture turistiche
 alberghiere
 bar
,e agenzie per l’animazione eccetera inziano a introdurre annunci, in merito a offerte di lavoro in tutta Italia con o senza vitto e alloggio.

E’ solo un lavoro temporaneo che non dura tutto l’inverno ma...

Anche se e’ solo un lavoro a tempo determinato, necessita’ ugualmente di serieta’ puntualita’,impegno,e soprattutto affidabilita’. Il lavoro,sopratutto se si tratta del periodo invernale ha una sua durata,infatti e'piu’ breve rispetto allo stagionale,che  dura sei mesi,e spesso da  determinato puo' trasformarsi per alcuni fortunati in fisso.

Torniamo a parlare delle figure professionali piu ricercate.

Le figure professionali richieste sono:


Il cuoco,
l’aiuto cuoco,
istruttori,
animatori,
hostess.
cameriere,
camerieri ai piani
quest'ultimo molto avvantaggiato  perché,se fatto con professionalita', puntualita,'esperienza,conoscenza almeno di 2 lingue ci possono essere molte piu' chance di  lavorare tutto l'anno come fisso.

Inoltre:
 Accompagnatori turistici
 e accompagnatori di sci  skipass.

Ricordiamo che come ogni lavoro stagionale,o invernale e’ offerto sempre con  il vitto e alloggio.
Per coloro che preferiscono lavorare all'Estero,meglio premunirsi della conoscenza di una o piu' lingue,sopratutto di quella francese,se si ha in cantiere di  spostarsi a ' Bruxelles,o in zone oltreoceano.
Per  gli utenti interessati,vi segnaliamo 2 siti:

lavoro stagionale.net

Personale-extra-stagionale sito di annunci gratuiti Italiano www.personale-extra-stagionale.it/‎

Personale-extra-stagionale.it
Sito d'informazione,annunci,offerte di lavoro,news,curiosita',Articoli e informazioni utili su come trovare lavoro,sia in Italia che all'Estero e su come avviare un attività.Nel settore della Ristorazione.


Jobrapido, Bacheca Lavoro, Trova Lavoro ecc. Un altra opzione, le riviste di
Continua a leggere su)
 

venerdì 4 ottobre 2013

Lavoro come Persona in cucina

Lavoro come Persona in cucina,e Bar.
Il Barista
ha come compito preparare e servire da bere ai clienti.
Bisogna che conosca molteplici  ricette di drinks,ed essere rapido ed efficiente nel mescolare le bevande.Spesso possono prendere ordini dai clienti e gestire cassa e pagamenti.

Il Cuoco      
La figura professionale del Cuoco.Come personale di cucina.
Colui che prepara i piatti,e che pulisce la  cucina,e presta attenzione alla conservazione del cibo.
Molta preparazione ,ed esperienza per lavorare nel Turismo,come personale di cucina.

Il Lavapiatti
La principale mansione del Lavapiatti e’ quella di occuparsi principalmente,nella pulizia delle stovigle,e tutto quello che serve per preparare i piatti.
Il lavapiatti puo’ fare uso anche della lavastoviglie ma la lucidatura dei bicchieri e delle stoviglie,e delle posate va fatto a mano,vale anche per quei oggetti piu’ fragili
.Il lavapiatti deve anche preoccuparsi di sistemare tutto, in modo ordinato affinche’ il recupero sia  facile e veloce.
Non serve formazione,ma esperienza per lavorare nel Turismo.E nemmeno come personale di cucina.

L'Hostess
Sono delle Belle e gentili Signorine che accompagnano le persone ai loro tavoli.
Non serve formazione ma portamento ed esperienza per lavorare nel Turismo.

Il Manager
Ogni buon ristorante che si rispetti ha il suo Manager,un supervisore che  dia ordine sia in   sala che  in cucina devono inoltre garantire uno staff ben selezionato.
Altro compito la contabilita' e le buste paghe.

Il Pizzaiolo
Il pizzaiolo prepara pizze e alimenti sia per i clienti al dettaglio che per i ristoranti
.Servono con rapidita',ed e' per questo che hanno bisogno di molto self-controll,
sono infatti spesso per il loro lavoro posti a continuo stress.

Il Pasticciere
Il Pasticciere produce prodotti da forno dolci pizze e pane.Gestiscono e devono conoscere bene gli ingredienti e le varie attrezzature per il proprio lavoro.

continua a leggere

The bartender                                                                                                                 
The bartender have as a task to prepare and serve drinks to customers.You have to know that many recipes for drinks, and be quick and efficient in mixing drinks.
They can often take orders from customers and manage cash and payments.

The Cook                                                                                                           
The professional Cook.Colui that prepares the dishes, clean his kitchen, and pay attention to the preservation of food.

The Dishwasher                                                                                                                    
The main task of the Dishwasher and 'which ones to deal mainly in cleaning Dishwashing, and all that is needed to prepare the dishes.
The dishwasher can 'make use of the dishwasher but also polishing the glasses and dishes, and cutlery must be done by hand, also applies to those objects more' fragile.
The dishwasher must also worry about arranging everything in an orderly fashion so that 'recovery is quick and easy.

The Hostess                                                                                                               
I'm kind of Fine Ladies and accompanying people to their tables.

The Manager                                                                                                                
Every good restaurant has a manager, a supervisor person to ensure order in the room and in the kitchen must also ensure staff well-selected.
Another task of the accounting 'and payroll.

The Pizzaiolo
The pizzas chef prepares pizzas and food for both retail customers for restaurants.
Serve with rapidity ', and that' s why they need a lot of self controll, are in fact often for their work places to continuous stress.

The Manager                                                                                                                 
The Confectioner produces sweet baked goods and pizzas pane.Manage and must be familiar with the ingredients and the various equipments for their work

www.personale-extra-stagionale.it
http://www.personale-extra-stagionale.it/index.php/blog/view/71

sabato 28 settembre 2013

Recruiting Invernale

lavoro Invernale Recruiting

 
Ora si inzia con la stagione invernale,le Aziende,in cerca sono prossime al reclutamento di varie figure professionali,tra cui gli Istuttori,le Guide,Cuochi,Camerieri,meglio se la brigata di sala,Animatori,Hostess,Stewart,eccetera.
Le Regioni piu’ interessate alla ricerca di personale sono:

Cortina d'Ampezzo
 Centro del Veneto (prov.di Belluno)a 1,211m d'alt..sulla sinistra del Boite,in un ampia conca.6.112 ab.(Cortinesi o Ampezzani).
 L'attorniamo le cime dolomitiche,del Pamagagnon del Cristallo,del Sorapis,del Faloria,delle Tofane ecc.
Situata ne punto d'incontro delle strade dell'Alemagna e delle Dolomiti,e importantissima stazione ferroviaria internazionale di villeggiatura e di sport invernale,con funivie,ottime attrezzature sciistiche (seggiovie e sciovie) e scuola di Alpinismo.
Le principali piste di discesa di sci sono quelle della Favoria,delle Tofane,del Druscie' e del Pocol,stadio Olimpico del ghiaccio,e pista Olimpionica di Bob.
La principale risorsa e' l'industria,Turistica alberghiera,con  numerosi e confortevoli alberghi.
 Ma ha qualche importanza anche l'artigianato,dell'intarsio dell'legno,e del ferro battuto,della filigrana e dei merletti.
 Assai nota e' la scuola d'arte,con ricca collezione d'arte moderna opere di:Di Chirico,De Pisis,Marini,Rosai,Sironi,Semighini,ecc.
Notevoli sono pure la parrocchiale barrocca,con pregevoli intagli ligno,del Brustolon,e della chiesa della Madonna della difesa,del XV sec.rifatta nel XVIII sec.
 Parte della popolazione parla con un dialetto Iadino.
Intorno a Cortina sparsi  ci sono villaggi chiamati ville.
 Neo boschi e nei d'intorni sono numerosi piccoli laghi.
Nel 1956 Cortina fu sede della 7°Olimpiade invernale.

 Aosta
La città di Aosta si trova all'incirca nel mezzo della Regione Valle d'Aosta, nella piana in cui scorre il fiume principale della regione: la Dora Baltea. Su Aosta dominano importanti montagne tra le quali la Becca di Nona, il Monte Emilius, Punta Chaligne e la Becca di Viou. La città è attraversata da Nord a Sud, all'altezza dell'Arco d'Augusto, dal fiume Buthier, uno dei numerosi affluenti della Dora Baltea.
 Considerando i capoluoghi di provincia, con 583 metri di altezza sul livello del mare è il sesto più alto d'Italia
Pronti per lo sci a Breuil-Cervinia
 E finalmente si  ricomincia a sciare nei week-end del 19-20 e del 26-27 ottobre. Dal 1°novembre impianti aperti tutti i giorni sino al 4 maggio 2014.

Trentino alto Adige.
 1.Il Trentino-Alto Adige è una regione italiana di 1 043 294 abitanti con capoluogo Trento. In seguito all'entrata in vigore del nuovo statuto di autonomia nel 1972, la regione è stata ampiamente esautorata ... Wikipedia
 Popolazione: 1,037 milioni (2011)
 Area: 13.619 km²

Bolzano,
Lavoro a   Bolzano

 Per la Ricerca del personale.Cercasi personale femminile con esperienza per pulizia uffici zona bolzano sud per tre sere alla settimana dalle 18.00 alle 20.00.
 Inviare cv con foto alla mail info@luxdor.It
 Valle  di Susa,
 La Val di Susa (Valsusa in piemontese, Val Susa in occitano, Vâl Susa in arpitano) è una valle alpina situata nella parte occidentale del Piemonte
  eccetera.

venerdì 27 settembre 2013

Lavoro in Hotel

  Come farsi assumere in un Hotel?


Il lavoro  in Hotel è una delle occupazioni del settore turistico alberghiero e dell'hospitality; nella maggior parte dei casi, coloro che desiderano ottenere un impiego in Hotel  devono possedere una buona conoscenza e preparazione del settore turistico.

Chi lavora negli alberghi

Tutte le strutture ricettive, che si tratti di villaggi turistici, hotel di lusso o campeggi, necessitano infatti di personale qualificato per offrire ai clienti un buon servizio di accoglienza.

I requisiti per intraprendere il lavoro in hotel

Uno dei requisiti principali per il lavoro in hotel è senz’altro il diploma alberghiero o eventuali certificazioni di corsi di formazione professionale del settore turistico. E’ necessario poi conoscere almeno una o due lingue straniere oltre al possedere delle buone capacità comunicative personali. Ogni singolo profilo ha, poi, requisiti specifici.

I profili del lavoro in hotel

• Receptionist o addetto all’accoglienza Il receptionist deve assolutamente conoscere l’inglese e un’altra lingua. Deve avere ottime doti relazionali e capacità di problem solving (per dare risposta a tutte le eventuali difficoltà sollevate dai clienti). Deve conoscere il software Opera, uno dei programmi di gestione alberghiera più utilizzati.Esistono diversi corsi che preparano a questa professione e tutti contemplano uno stage in una grande struttura

Addetto alla cucina. Qui rientrano gli chef, i suoi aiutanti e i cameriere. Si tratta di professionalità diverse che richiedono tutte molta competenza. Nel caso degli chef e della sua crew è fondamentale aver seguito scuole o corsi di formazione. La gavetta è di solito più lunga che rispetto altri lavori e i turni possono essere pesanti. Lo stesso dicasi dei cameriere per i quali può non essere necessaria alcuna formazione specifica (anche se di solito è richiesto almeno il diploma alberghiero) ma è d’obbligo avere un’attitudine adatta al lavoro in Hotel: occorre imparare in fretta i propri compiti e ad essere professionali in qualsiasi circostanza.

Addetti alla pulizia e ai piani. Anche per queste figure sono disponibili corsi di formazione. Gli addetti – ma si tratta soprattutto di lavoratrici – si occupano della pulizia delle stanze e dei piani e della gestione di tutte le problematiche legate. Si tratta di un lavoro che va eseguito bene a in fretta, visto che le finestre temporali dedicate a queste attività sono di poche ore al mattino
.
Manager d’hotel. Uno dei lavori più complessi che richiede alte capacità organizzative e la conoscenza dell’intera filiera alberghiera, oltre che competenze specifiche. Quella del manager è una posizione che si trova nel tempo, dopo anni di lavoro in hotel. Per raggiungerla, può essere utile una laurea in economia (in una delle sue tante declinazioni).



La retribuzione e l'avanzamento di carriera

Bisogna inoltre considerare che, a parità d’impegno e ore di lavoro, la retribuzione di coloro che lavorano nel turismo rispetto ad altri settori è più bassa, il percorso di carriera è più lungo e spesso si lavora nei periodi in cui la maggior parte delle persone è in ferie.

Mansioni e livelli

Per i lavoratori in hotel, si applicano i CCNL Turismo (contratti nazionali) e sono previste le 14 mensilità. Le mansioni sono suddivise nei seguenti livelli:
Quadri di categoria A = direttori di alberghi.

Quadri di categoria B ai quali appartengono i lavoratori con funzioni direttive, ma in strutture aziendali la cui organizzazione non è complessa o con responsabilità diverse e autonomia di gestione in determinati ambiti della struttura. I ruoli che rientrano in questo livello sono: vice-direttore di alberghi, food and beverage manager; rooms division manager; i capo settore (commerciale; amministrativo; acquisti; tecnico; capo centro edp; sedi congressuali e manifestazioni).
primo livello
. Lavoratori in strutture alberghiere con funzioni ad elevato contenuto professionale, o funzioni di direzione esecutiva di carattere generale quali: il responsabile di ristorante di alberghi; il responsabile dei servizi di prenotazione di alberghi; il responsabile vendite centralizzate; il responsabile tecnico di area; l’analista sistemista; il responsabile del coordinamento dei servizi di ricevimento e portineria; il capo cuoco direttori di alberghi, responsabile del coordinamento di più cucine.
secondo livello. Vi rientrano i lavoratori che svolgono mansioni di autonomia operativa, ma in applicazione delle direttive generali impartite o con funzioni di coordinamento e controllo, ispezioni di impianti, reparti e uffici. I profili professionali di secondo livello sono: capo ricevimento di alberghi; primo portiere; primo maitre d’hotel; capo cuoco; prima governante; responsabile degli impianti tecnici; capo barman; coordinatore del centro di prenotazione di alberghi; capo servizio amministrativo; capo servizio personale; capo CED (centro elaborazione dati); analista-programmatore CED;— assistente del direttore, funzionario di vendita; cassiere centrale.

terzo livello. Lavoratori con mansioni di concetto e con particolari conoscenze tecniche nonché esperienza e lavoratori altamente specializzati: impiegati in amministrazione (addetti al personale e al controllo amministrativo); corrispondente in lingue estere; segretario ricevimento cassa o amministrazione; portiere unico; segretario o addetto alla prenotazione; prima guardarobiera consegnataria; dietologo diplomato; infermiere diplomato professionale; fisiochinesiterapista diplomato; coordinatore reparto cure sanitarie; cuoco unico; sotto capo cuoco; governante unica; capo operaio; primo barman; barman unico; maitre; capo centralinista; economo e/o magazziniere; portiere di notte; operaio specializzato provetto; programmatore CED.

quarto livello. Lavoratori che - in autonomia esecutiva - svolgono mansioni specialistiche di varia natura (amministrativa, tecnico-pratica o di vendita): segretario; addetto a macchine elettrocontabili; guardarobiera unica consegnataria; portiere di alberghi; cuoco capo partita; chef de rang, sala, piani, vini, trinciatore; seconda governante; barman; capo lavandaio dispensiere, cantiniere e caffettiere; centralinista lingue estere; capo garage; capo giardiniere; operaio specializzato; addetto fango terapista; massoterapista; infermiere; estetista; istruttore di nuoto con brevetto; istruttore di ginnastica correttiva; operatore CED; conducente di automezzi pesanti.

quinto livello. I lavoratori che svolgono compiti esecutivi di natura tecnico pratica quali: centralinista; telescriventista; magazziniere; assistente ai bagnanti; addetto all’amministrazione del personale con mansioni d’ordine (controllo amministrativo, prenotazioni di hotel, ricevimento cassa, segreteria, controllo merci e movimento personale); cassiere bar ristorante; conduttore con conoscenza lingue; autista; giardiniere; pulitore, lavatore a secco; lavandaio unico; capo stiratrice, cucitrice, rammendatrice o unica; caffettiere, dispensiere o cantiniere; facchino di notte e/o guardiano di notte anche con compiti di controllo alla porta e movimento clienti; guardia giurata; cameriere sala e piani; conducente automezzi leggeri; operaio qualificato; demi chef de rang laddove il servizio di sala sia organizzato in ranghi; cuoco, cameriere, barista; operatore macchine perforatrici e/o verificatrici o meccanografico; addetto alle operazioni di trasporto del fango; addetto alle inalazioni; assistente di portineria.

sesto livello super. Lavoratori che eseguono lavori di normale complessità: commis di cucina, sala e piani, bar, diplomato o che abbia comunque acquisito pluriennale esperienza o pratica di lavoro, nella esecuzione delle relative mansioni; addetto ai servizi di camera negli esercizi a strutture complesse dove le operazioni tradizionali di riassetto e pulizia dei piani e delle camere siano attribuiti a un unico operatore.

Sesto livello. Lavoratori le cui funzioni richiedono conoscenze pratiche ed elementari: addetto alla cucina con compiti di sostegno alla preparazione dei cibi e di pulizia dell’ambiente di lavoro; addetto al self-service, tavola calda, banco bar e sala non diplomato; addetto portineria di alberghi; lavandaio; conduttore; garagista; rammendatrice, cucitrice, stiratrice; facchino ai piani, ai saloni, ai bagagli; cameriere ai piani; cameriere villaggi turistici; addetto mensa personale; vetturiere; aiuto reparto cure sanitarie.

settimo livello. Lavoratori con mansioni semplici anche con l’utilizzo di macchinari: personale di fatica e/o pulizia addetto alla sala, cucina, office, magazzino e relative dotazioni; vestiarista; addetto alla stiratura con apparecchi automatici; commissioniere.

Le stagioni del lavoro alberghiero

Esattamente come gli altri impieghi nel settore turistico, anche quelli relativi al lavoro d’hotel seguono l’andamento stagionale. Molte strutture, infatti, hanno un funzionamento ciclico che concentra l’attività o nelle stagioni invernali o in quelle estive.
Le professionalità sono sempre le stesse, ma possono esserci della variazioni: un hotel di montagna può richiedere maestri di sci, come hotel vicini al mare possono aver bisogno di animatori per bambini.

In realtà è difficile creare una tassonomia completa dei profili che può ricercare un manager: molti grandi gruppi necessitano anche di figure amministrative, come contabili, addetti alla comunicazione, esperti di diritto del lavoro.
In ogni caso la formula stagionale è scelta soprattutto dai giovani che ne apprezzano la possibilità di poter avere un impiego in hotel per un arco temporale di qualche mese, spesso coincidente con le vacanze estive.

Si consiglia a chi cerca un lavoro in hotel una ricerca su Google. Sono disponibili anche possibilità lavorative nel settore in numerose città europee, come Londra o Dublino, per chi è disposto a trasferirsi

(Continua a leggere)

Annalisa Maurantonio - Pietro Calafiore
 
Personale-extra-stagionale.it sito di annunci gratuiti.Ricerca-Offerta,lavoro stagionale,invernale, turistico,alberghiero,villaggi turistici,Bar
lavoro azienda impiego cameriere personale stagionale cerca