venerdì 20 settembre 2013

HACCP Analisi del pericolo

Analisi del pericolo

Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente Analisi del Pericolo e Punti Critici di Controllo) è un sistema di prevenzione di contaminazione degli alimenti ideato dalla NASA negli anni ’60. Il sistema HACCP rappresenta uno strumento operativo per l'analisi dei rischi che caratterizzano il processo produttivo degli alimenti, al fine di garantirne la salubrità e la sicurezza.

 Esso si applica a tutti i passaggi della filiera e si basa sulla prevenzione dell'insorgenza del danno, approccio innovativo rispetto al metodo del controllo sul prodotto finito.Il sistema HACCP è stato introdotto nella legislazione di numerosi Paesi del mondo, ed è stato ripreso nella legislazione dell'Unione Europea con la Direttiva 93/43/CEE, recepita nell'ordinamento italiano con il D.Lgs 155/97.

La Direttiva 93/43 è stata abrogata dal Regolamento (CE) 852/2004, che ha confermato (art. 5) l'obbligo per gli operatori del settore alimentare di predisporre, attuare e mantenere procedure permanenti basate sui principi del sistema HACCP.
Fonte ristorazione
Se cercate personale esperto e qualificato come Extra o come Stagionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento